mercoledì 29 agosto 2012

C A S - Contributo Autonoma Sistemazione, oppure

... oppure,
Chi si
Arrangia
Si avvantaggia.

(non è una rima vera, ma mi sembra comunque una discreta assonanza).

Propongo qualche riflessione sul nuovo contributo autonoma sistemazione.
Non sono parente di Errani, non l'ho neanche mai visto dal vivo, non avevo un suo poster in camera da ragazzina.
Non mi ricordo neanche se l'ho votato alle ultime elezioni (ve beh, in realtà forse me lo ricordo, ma non ve lo dico).

Tuttavia, ho pensato che il principio dietro il nuovo CAS mi piace.
Perchè è molto emiliano, perchè è all'insegna di questo spirito dilagante di buona volontà.
Aiutati, che il Cielo (e la Regione) t'aiutano.

In breve, per chi non lo sapesse, il contributo è passato da 100 a 200 euro a persona, con una maggiorazione di 100 euro aggiuntivi per i minori sotto i 14 anni di età, per gli anziani, per i disabili (fino a un massimo di 900 euro).
I single vedono aumentato il contributo da 200 a 350 euro.
Una famiglia-tipo con un solo figlio riceverà 700 euro al mese (con le prime disposizioni post-terremoto, ne avrebbe ricevuti solo 300); una famiglia con due bambini, 900 (400 con le prime disposizioni).

Vi copio anche il link al vademecum della Regione, così non avete più scuse, adesso lo sapete...

Gli affitti sono cari, e naturalmente ci auguriamo tutti che nessuno se ne voglia approfittare, il che sarebbe davvero molto volgare.
Tuttavia, il nuovo CAS mi sembra proprio un segno concreto di sostegno a chi non si ferma, a chi non si da per vinto, a chi ci vuole credere, alla partecipazione del singolo per ricostruire tutta la comunità.

Poi, lo so che il contributo di maggio, giugno, luglio e agosto deve ancora essere versato.
Finora siamo nell'ambito delle promesse, e la gente adesso ha bisogno di vederne i frutti...

Eppure, l'ordinanza questa volta mi ha dato una sferzata di ottimismo.....  Stavolta, io ci credo.
Dai, Mirandola, che ce la fai, che ce la facciamo.




Nessun commento:

Posta un commento