venerdì 24 agosto 2012

Dubbi amletici sotto l'ombrellone

La Terremofamily è al mare da sabato scorso, e domani si riparte per tornare a Mirandola.
Ferie 2012 definitivamente archiviate.

Siamo nella mitica Riviera (quella con la R maiuscola, come sbagliarsi), con gli ombrelloni fitti fitti.
Dove tutti ascoltano quello che dici facendo finta di niente, perchè tanto lo sanno, che tu fai lo stesso con loro.

Ieri ho assistito ad alcune scene di un siparietto psicologico che riassumo di seguito:
Gi è una bambina di 10 anni, figlia unica.
La mamma di Gi, parlando con una vicina di ombrellone (madre coraggio di tre figli vicinissimi di età, compresi in un range che va dai 4 ai 6), dice:  
"Ma che due scatole la Gi, ieri è voluta andare nella piscina dell'hotel con un'amica e l'ho accompagnata, ma mi sono annoiata da morire. L'acqua è fredda e non mi piace entrarci, io preferisco il mare. Siamo al mare, si va in mare, mica in piscina. Gliel'ho detto, che stop, non ci si va più in piscina".

Qualche ora dopo, Gi sta giocando con la sabbia con i tre figli di madre-coraggio. Arriva una sua coetanea e le propone "Gi, vieni in piscina con noi?".

Gi si rabbuia e risponde, seccatissima "No che non ci vengo".
L'amica: "E perchè nooo, Gi?"
E Gi tuona, sgarbata: "Basta. Non ci vengo. Vai via!".
Gi resta di pessimo umore per l'ora successiva, prendendo a palettate sulla testa i figli di madre-coraggio e dando risposte alla Crudelia Demon a chiunque le si avvicini.

Questo banalissimo episodio ha scatenato un mondo di interrogativi nella mente semplice (ma contorta... è un ossimoro!) della Terremomamma.
Ovvero:
- Ma io cos'avrei fatto al posto della mamma di Gi?
- Quando un figlio è grande è giusto assecondare la sua volontà e le sue preferenze? Accontentarlo significa viziarlo o rispettarlo come persona?
- E poi, quand'è che un figlio diventa grande? A 10 anni si è grandi?
- Il Tortello è grande?

Non ho trovato risposta a nessuna domanda, tranne ovviamente all'ultima ("no, il Tortello non ha neanche un anno e mezzo, quindi è piccolo"), il che è stato comunque un po' di consolazione.
Vuol dire che ho ancora tempo per pensarci su...

Nessun commento:

Posta un commento