venerdì 6 luglio 2012

L'Aquila, déja-vu e speriamo che invece no.

L'altro giorno ero sotto un gazebo aziendale insieme alla collega Erre.
"Ma poi /mistermuller/ ti ha risposto?"
"Macchè. E neanche /mistergunter/"
"E /missisfridrik/ che dice?"
(come potete notare, la Terremomamma ha molti colleghi tedeschi, ndr)
"Eh non dice niente, io non capisco cosa aspettino a darci una risposta. Ma senti, ti volevo raccontare una cosa. Ieri ho parlato con uno dell'Aquila."
"Dai."
"Sì, sì. L'ho conosciuto in vacanza, poi non ho mai avuto il coraggio di chiamarlo dopo il nostro terremoto. Però ieri sera ho trovato l'ispirazione"

E la collega Erre mi racconta.
Che il suo conoscente vive in uno degli appartamenti di Berlusconi, ed effettivamente è una fortuna che glieli abbiano costruiti.
Che il centro dell'Aquila però è ancora devastato. Che sembra "il far west".
Che c'è da rimboccarsi le maniche e non bisogna perdersi d'animo.
Che i bambini vanno ancora a scuola nei container.
Che non c'è più un vero "centro", come lo conoscevano prima.
Che si fa la spesa, e poi si torna a casa, e stop.
Che la cosa che manca di più, dopo tre anni, è proprio la vita sociale a cui si era abituati prima, e che non c'è più, e chissà se e quando tornerà mai come un tempo.
Che però non bisogna perdersi d'animo.

Il mio (labile) ottimismo si basa tutto sul non-pensare-alle-cose-brutte.
Così, adesso, le parole della collega Erre mi rimbombano nella testa, e posso sentirne persino l'eco, perchè tutto intorno gli altri pensieri sono rimasti zitti.

2 commenti:

  1. ....e' proprio cosi terremomamma l'aquila e' come te l'hanno descritta....by titti meta bolognese meta aquilana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titti... La collega Erre ha parlato con un conoscente aquilano, per cui immaginavo che fosse vero. :-( Quello che mi sconvolge un po' è scoprire quale sia la condizione dell'Aquila solo adesso, tre anni dopo, e solo perchè anche qui stiamo vivendo l'esperienza del post-terremoto. Forse è colpa mia che non seguo abbastanza la TV intelligente e di approfondimento, ma ho come la sensazione che tutto sia caduto nel dimenticatoio...

      Elimina