sabato 29 giugno 2013

Le tante anime di un Tortello

Il Tortello ha tante anime.
E fin qui, ci sta.
E' una cosa che ho scoperto diventando genitore, il fatto che i bambini siano proprio delle personcine.
Così, come le persone grandi, hanno anche loro apici celestiali e attimi di nefandezza.
Ci sta.

Solo che il Tortello mica si ferma qui.
Nello specifico, vi enuncio le tre anime alternative di mio figlio (la quarta - e fortunatamente, almeno per ora, prevalente - è quella del suo nome-cognome, ovvero di lui stesso medesimo):

- anima # 1 - il Cacciatore:  trattasi del cacciatore di Cappuccetto Rosso. Intrigato da questo eroe truculento che spara e squarcia pance, il Tortello lancia talvolta il grido di "io cacciatoleeee", avventandosi sui malcapitati parenti / amici e cercando in tutti i modi di estrarre degli umani dai loro ventri.
Una volta ha anche puntato una spada (di gommapiuma) verso la pancia di un amico del Terremopapà, intimando:
"Veni foli, Puccetto Losso!!" (vieni fuori, Cappuccetto Rosso);

- anima # 2 - il Lupo: perchè oltre all'eroe, al Tortello piace pure l'antagonista. Il Tortello afferma "io lupooo" e soffia ferocemente sul suo interlocutore come se fosse uno dei tre porcellini asserragliato nella casa di paglia.  Dice "lo mangio tutto iooo.. io lupo" per giustificare episodi di egoistica voracità; infine, con sguardo famelico sorride e, avventandosi con fare vampiresco al collo della Terremomamma, le intima "io lupooo, aaaaaaammmmm!" ( tendenzialmente non morde, fa finta, ma vorrei sottolineare che l'utilizzo di "tendenzialmente" implica la presenza di qualche eccezione a quanto detto);

- anima # 3 - il Dinosauro: tutto iniziò con un regalo di Natale di una collega della Terremomamma - dei dinosauri gommosi e con gli occhi teneroni. I Dinosauri, "Dini" per gli amici, si sono molto ammalati questo inverno, e hanno fatto tanti aerosol insieme al Tortello che dava loro il buon esempio. (Lo sanno tutti, i Dini son capricciosi.) A volte hanno anche paura del buio e quindi dormono col magnanimo Tortello. Puzzano, e quindi si devono fare la doccia col Tortello.
Solo che nessuno aveva mai detto al Tortello quale fosse il verso dei Dini. Il cane fa bau, il gatto fa miao, il Dino secondo noi non faceva nulla. Muto.
Purtroppo, qualcuno deve aver rivelato al Tortello che i Dini emettono un inquietante ruggito, un acuto ed echeggiante latrato di terrore.
Da allora, il Tortello a volte diventa un Dino. Alza i braccini flettendo i gomiti come ogni Tirannosaurus Rex che si rispetti, ed emette il suo urlo agghiacciante. Prolungato. Con tutta la voce che ha in corpo.
Tutto ciò, ogni volta che l'anima # 3 si impossessa di lui.
Ad esempio, stamattina all'Ipercoop vicino al banco dei surgelati.
E vi assicuro che non è facile spiegare a un dinosauro che non è il caso di urlare così, raggelando il sangue nelle vene degli acquirenti dell'Iper.

Nessun commento:

Posta un commento